Sostieni eGn

Puoi sostenere l'attività di eGn con una donazione tramite PayPal...



oppure con un bonifico bancario: Clicca qui per i riferimenti

facebooklogo

veterinario24h

podencop 

Il Podenco Portoghese è un’ antica razza originaria del Portogallo.

Si presenta in 3 diverse taglie: piccola, media e grande, e in 2 diverse tipologie di mantello : pelo liscio o ruvido ed un unico temperamento.

Tutte e tre le taglie amano cacciare e vivono  in branco.

Il Podenco grande  è stato creato per la caccia al cervo e al cinghiale selvatico, al momento è la varietà più rara in Portogallo.

Quello medio è stato creato per stanare, cacciare  e riportare i conigli selvatici.

La varietà piccola è stata anch’ essa creata per stanare i conigli. È anche un ottimo cacciatore di topi e ratti, per questa ragione veniva tenuto a bordo delle navi dei primi esploratori quando i Portoghesi iniziarono le esplorazioni del mondo nel XV-XVI secolo.

È una razza che gode di ottima salute ,hanno un’ aspettativa di vita di 15-17 anni (quelli piccoli) e 12-15 anni (per quelli medi). Il pelo si presenta in un unico strato con una muta molto leggera.

Tutti e tre i tipi di Podenco sono cani arditi,intelligenti e vivaci ed ottimi cani da compagnia, sono infatti ottimi compagni per i bambini.

Sono molto attenti ed osservatori ed abbaiano quando qualcosa attira la loro attenzione.

Amano correre ma sono piuttosto indipendenti vanno quindi liberati solo in spazi recintati.

Una delle qualità che contraddistingue i Podenco Portoghesi è l'estrema intelligenza che questa razza di cani dimostra di possedere in ogni momento.

Apprendono molto rapidamente i segnali che i compagni umani gli insegnano e sono sempre propensi alla collaborazione con i propri proprietari.

Hanno uno spiccato senso del movimento e grande coordinazione ed una gran voglia di fare e, ad esempio, nella disciplina di agility risultano fenomenali !

 

Ecco alcuni video che li ritraggono mentre si divertono con l'agility:

Video 1

Video 2

Video 3